Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.NET] - Inserire valori in una combobox da documento xml
Forum - C# / VB.NET - [VB.NET] - Inserire valori in una combobox da documento xml

Avatar
Cobra (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 04/11/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:01
Mercoledì, 18/06/2014
Salve a tutti ragazzi,
ho convertito un file xls a xml grazie al programma toxml e mi sto imbattendo in una lotta tra me ed il computer, spero possiate aiutarmi quindi. :) :) :) Il problema risiede nel non riuscire ad estrapolare i vari valori messi raggruppati per colonne, ovvero: per alpha (che poi sarà la combo_alpha) ho 10 valori, così come per le altre colonne beta, gamma, ... (ovviamente vi allego il file per avere una visione più nitida del mio problema).
Ho scritto questo codice come prova, ma non funziona:

Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Imports System.Xml
  2. Public Class Form1
  3.     Dim leggi As XmlReader
  4.     Private Sub Form1_Load(sender As Object, e As EventArgs) Handles MyBase.Load
  5.         Try
  6.             leggi = XmlReader.Create("xmlstructure.xml")
  7.             leggi.ReadToFollowing("node id=" & Chr(34) & "n1" & Chr(34) & " " & Chr(34) & "lbl=" & Chr(34) & Chr(34) & "Alpha" & Chr(34))
  8.             leggi.MoveToAttribute("value")
  9.             leggi.ReadToFollowing("value")
  10.             Combo_Alpha.Items.Add(leggi.ReadElementContentAsString)
  11.         Catch ex As Exception
  12.             MsgBox(ex.Message.ToString)
  13.             End
  14.         End Try
  15.     End Sub
  16. end class



Il problema è: dove sbaglio? Nella "traduzione" del nodo oppure proprio nella trascrizione del codice? Vorrei mettere anche un ciclo for per caricare tutti i valori in un solo colpo in ogni singola combobox, ma ho il cervello annebbiato :alert: :alert: :alert: . Datemi una dritta ragazzi, sono nel pallone :hail: :hail: :hail: Ovviamente il ringraziamento anticipato da parte mia è d'obbligo per tutti coloro della community che vorranno dedicare un pò di tempo ed aiutarmi a risolvere questo problema.


Cobra ha allegato un file: xmlstructure.zip (582 bytes)
Clicca qui per scaricare il file

Ultima modifica effettuata da Cobra il 18/06/2014 alle 18:04
PM Quote
Avatar
amreo (Normal User)
Pro


Messaggi: 93
Iscritto: 18/03/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:25
Venerdì, 20/06/2014
Non potresti far leggere direttamente al programma il file in .xls?
in questo caso .net framework ti fornisce le librerie adatte per la lettura e la modifica in facilità.
l'assembly si chiama credo Microsoft.Interop.Excel

PM Quote